Verso la Certificazione Cambridge Key A2

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto Cambridge punta a migliorare le abilità linguistiche degli studenti per raggiungere il livello A2 Key.

dal 17 Gennaio 2024 al 16 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto Certificazione Cambridge si pone come finalità il consolidamento e il potenziamento di tutte e quattro  le abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e parlato) attraverso attività motivanti e coinvolgenti che  incoraggiano a studiare per migliorare le proprie conoscenze e acquisire reali competenze linguistiche.

Il progetto si svolge in orario pomeridiano ed è rivolto agli alunni/e delle classi terze della Scuola secondaria di  Primo grado.

Attività ed azioni previste

• Somministrazione degli esercizi di comprensione e produzione scritta/orale contenuti nel testo in adozione e nei materiali cartacei e digitali che saranno consegnati dalla docente curriculare e dalla docente madrelingua.
  • Approfondimento grammaticale e lessicale.
  • Simulazione delle prove scritte e orali d’esame.
  • Esame finale che si compone di quattro moduli (“papers”) che saggiano la familiarità del candidato con la lingua inglese in quattro abilità:
    • questionario (Reading and Writing) della durata di 1 ora e 10 minuti;
    • ascolto  (Listening) 30 minuti;
    • conversazione (Speaking) 10 minuti.

Obiettivi

L’obiettivo finale è la possibilità di ottenere un riconoscimento ufficiale del grado di competenza raggiunto nella lingua inglese e precisamente il raggiungimento del livello A2 Key (KET) del CEFR (Quadro Comune di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue).

Sede centrale

Piazza Nassiriya