La Fabbrica dei Suoni

Approccio ludico ed esperienziale alla musica.

dal 1 Febbraio 2024 al 27 Marzo 2024

Il progetto si è avviato a febbraio ed è terminato a fine marzo; si è sviluppato in 7 incontri in cui le classi 5A e 5B della scuola primaria e le classi 1A e 1C della scuola secondaria dell’I.C. “Dante Alighieri” si sono avvicinate alla musica attraverso un approccio ludico ed esperienziale.

Sono state proposte attività sul ritmo, sul canto e sul movimento con l’obiettivo di stimolare la fantasia, la collaborazione, la comunicazione e la socialità avviando gli alunni alla lettura ritmica e alla pratica sia strumentale che vocale.

Durante lo spettacolo gli alunni si sono esibiti in coreografie, body percussione, canto ed infine hanno suonato tutti insieme in una vera e propria orchestra che comprendeva flauti, tastiere, xilofoni e percussioni.

Stimolare la fantasia, la collaborazione, la comunicazione e la socialità avviando gli alunni partecipanti alla lettura ritmica e alla pratica sia strumentale che vocale.

Le classi 5A e 5B della scuola primaria e le classi 1A e 1C della scuola secondaria di I grado.