Uscita agli scavi archeologici di Filattiera

Anno scolastico 2023/2024

Uscita delle classi 3A e 3B della Scuola Primaria agli scavi archeologici di Filattiera

26 Marzo 2024

Descrizione del progetto

La visita guidata ha avuto inizio con la conoscenza, da parte degli alunni, dei principi base dell’archeologia in Lunigiana. Durante la giornata i bambini hanno provato il mestiere dell’archeologo in una simulazione di scavo archeologico. Attraverso i filmati e le slide hanno acquisito le prime strumentalità per eseguire uno scavo archeologico e definire i passaggi che portano un oggetto dalla sua scoperta all’allestimento museale. Durante la fase pratica, il momento più denso di emotività, dedicato alla scoperta, i bambini hanno simulato una vera e propria campagna di scavo, riportando alla luce vari reperti.

Conoscere il territorio

Filattiera