Ricerca

Steam Act

Anno scolastico 2023/2024

Attività di coding e robotica educativa.

Presentazione

Data

dal 29 Febbraio 2024 al 27 Marzo 2024

Descrizione del progetto

L’obiettivo del progetto è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di problem-solving e delle capacità logiche.

Il progetto si svolge in orario pomeridiano; i partecipanti, divisi in gruppi numericamente omogenei di circa venti studenti, sono impegnati in attività di coding e robotica educativa utilizzando le risorse a disposizione della scuola (coding sulla piattaforma di Code.org, programmazione delle schede micro:bit, robotica educativa con SAM Labs, introduzione all’elettronica con microcontrollori e sensori, ecc.).

Obiettivi

Sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di problem-solving e delle capacità logiche. Basi della programmazione, introduzione alla robotica e alla modellazione tridimensionale. Stimolare lo spirito di iniziativa e la capacità di lavorare in gruppo.

Luogo

Sede centrale

Piazza Nassiriya

Responsabile

Partecipanti

Classi della secondaria di 1° grado

Progetti correlati