Recupero delle abilità di base in Italiano, Matematica, Inglese

Anno scolastico 2023/2024

dal 25 Febbraio 2024 al 11 Aprile 2024

Descrizione del progetto

ll progetto è rivolto agli alunni della Scuola secondaria di primo grado che hanno evidenziato difficoltà o lacune in italiano, matematica ed inglese. Le attività vengono svolte per classi parallele in modalità cooperativa, favorendo l’apprendimento peer to peer che permette anche il miglioramento dell’autostima, oltre alle capacità sociali, relazionali e comunicative degli studenti.

Obiettivi

Relativamente all’italiano, l’obiettivo è quello di potenziare le capacità di ascolto e di comprensione della lingua orale e scritta, rafforzando la conoscenza e il riconoscimento delle strutture grammaticali, ampliando il lessico, migliorando la produzione orale e scritta, rendendola chiara, coerente e coesa. Per quanto riguarda l’inglese lo scopo è quello di portare gli studenti a una competenza comunicativa che si realizzi nell'uso disinvolto della lingua e nella padronanza del lessico di base. In ambito matematico, gli alunni saranno guidati nel raggiungimenti di obiettivi essenziali quali comprendere il testo di un problema e individuare strategie risolutive, nella risoluzione di equazione o semplici espressioni, nell’eseguire operazioni con i monomi, nel risolvere semplici problemi di geometria piana e/o solida.

Sede centrale

Piazza Nassiriya