Matemagicamente

Attività di potenziamento della matematica e del problem solving.

dal 15 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024

Il progetto è rivolto agli studenti di tutte le classi della Scuola secondaria di I grado che, divisi per classi parallele, saranno coinvolti in specifiche giornate (come il “Pi-greco day”, ad esempio) e in gare matematiche organizzate in orario scolastico.

Il corso prevede, inoltre, la partecipazione volontaria di gruppi più ristretti di alunni di ogni singola classe a laboratori pomeridiani dedicati al potenziamento del calcolo e alla comprensione e risoluzione di problemi. Si parteciperà anche a gare di importanza nazionale, come le “Olimpiadi di problem solving” o le gare del “Giochi Logici”.

Il progetto intende favorire l’apprendimento di un linguaggio disciplinare specifico, potenziando le competenze logico-matematiche e scientifiche, educando all’errore, visto come evento naturale, come feedback necessario per l’autocorrezione e il miglioramento di sé e del processo in esecuzione.

Alunni della scuola secondaria di I grado