Classi aperte inclusive

Gli alunni della secondaria di I grado, suddivisi in gruppi eterogenei e in classi parallele, svolgono attività laboratoriali di Italiano, Matematica e Inglese.

dal 15 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024

PRIORITÀ

Il progetto Classi Aperte Inclusive si inserisce nelle attività previste nel Piano di Miglioramento, finalizzate al successo formativo di ogni studente.

ORGANIZZAZIONE

Gli alunni del triennio, suddivisi in gruppi eterogenei all’interno di classi parallele, saranno impegnati in attività laboratoriali di Italiano, Matematica e Inglese. La metodologia utilizzata è quella del lavoro cooperativo e di gruppo, di ricerca e di risoluzione dei problemi.

TRAGUARDI

Il progetto ha lo scopo di facilitare la risposta alle richieste dei diversi stili cognitivi e consentire la progettazione di interventi funzionali. L’incontro di ragazzi provenienti da classi diverse offre inoltre occasioni di confronto, socializzazione e Inclusione.

OBIETTIVI

Le “classi aperte inclusive” rappresentano per in nostro Istituto un’innovazione dell’ambiente di apprendimento, con lo scopo di migliorare il successo scolastico e l’apprendimento degli studenti, contrastando la demotivazione e lo scarso impegno nello studio.

Le indicazioni nazionali per il curricolo sottolineano come sia importante, per l’acquisizione dei saperi e delle competenze, l’uso flessibile degli spazi, delle risorse materiali e umane, con docenti diversi dai propri.

Le “classi aperte inclusive” rappresentano per in nostro Istituto un’innovazione  dell’ambiente di apprendimento, con lo scopo di migliorare il successo scolastico e  l’apprendimento degli studenti, contrastando la demotivazione e lo scarso impegno nello  studio.

Tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado.