Scuola Primaria “R. Micheloni” di Aulla

Scuola Primaria "R. Micheloni" di Aulla

Descrizione

La scuola primaria ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.

Fin dai primi anni la scuola promuove un percorso di attività nel quale ogni alunno possa:

– assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento,

– sviluppare al meglio le inclinazioni,

– esprimere le curiosità,

-riconoscere ed intervenire sulle difficoltà,

– assumere sempre maggiore consapevolezza di sé,

– avviarsi a costruire un proprio progetto di vita.

La scuola concorre con altre istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza, cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità, previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione, valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno e persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema di istruzione.

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.

La padronanza degli strumenti culturali di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le capacità acquisite nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione.

Il Curricolo Verticale di Educazione Civica, elaborato dai docenti dei tre ordini di scuola, si sviluppa e si articola all’interno delle 33 ore di lavoro annuale e si prefigge di avvicinare gli alunni alle tematiche dello sviluppo sostenibile, della cittadinanza digitale e delle tematiche relative allo studio della Costituzione, per crescere cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo.

Risulta essenziale progettare un ambiente di apprendimento che sappia includere tutti gli studenti garantendo il successo formativo di tutti e di ciascuno. Nello specifico, valorizzando le esperienze pregresse degli alunni, attuando interventi adeguati nei confronti della diversità, incoraggiando l’apprendimento  collaborativo, promuovendo la consapevolezza del proprio modo di apprendere e realizzando attività didattiche soprattutto sotto forma di attività laboratoriali per favorire l’esplorazione e la scoperta. Nell’ottica del “fare per imparare” la scuola dispone di strutture atte alla coltivazione sia in serre che in vasche ed inoltre, sta organizzando aule-laboratori di scienze e robotica, grazie alla partecipazione ai bandi europei e ai fondi del PNRR. Tutte le aule sono dotate di innovative Digital Interactive Board che permettono di attuare lezioni inclusive dato che integrano più canali e allo stesso tempo permettono lo svolgimento di attività interattive.

La scuola primaria dell’Istituto D. Alighieri è situata all’interno del polo scolastico situato in via Barcara, Aulla.

La scuola primaria offre due opzioni orarie: il tempo pieno e il tempo normale. Gli alunni iscritti alle classi a tempo pieno svolgono un orario di 40 ore settimanali; gli alunni iscritti al primo triennio del tempo normale svolgono un totale di 30 ore settimanali, mentre le ultime due classi del ciclo, 31 ore settimanali.

L’orario di funzionamento è il seguente:

TEMPO PIENOentratauscita
dal lunedì al venerdì8,0016,00

TEMPO NORMALEentratauscita
lunedì, mercoledì e venerdì8,0012,40
martedì e giovedì8,0016,00

La scuola offre alle famiglie con particolari necessità lavorative un servizio di pre-scuola che anticipa l’ingresso alla ore 7,45.

La scuola dispone, inoltre, di una mensa in loco, che ogni giorni offre pasti caldi e ben curati.

Roberto Micheloni fu scrittore, poeta e maestro elementare.

Scuola Primaria "R. Micheloni" di Aulla

Ingresso principale