Plesso Tresana

Plesso ospitante la Scuola dell'infanzia, Primaria e secondaria di primo grado di Tresana

Descrizione

La scuola dell’infanzia di Tresana-Barbarasco ha come peculiarità una continua e proficua collaborazione con le famiglie per la formazione integrale ed armonica della personalità dei bambini dai tre ai sei anni di età: la finalità è quella di aiutarli a crescere liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità. Il bambino è pienamente persona, impegnato in un processo di continua interazione con i compagni, gli adulti e l’ambiente in cui vive. La scuola mira soprattutto a traguardi di sviluppo in ordine all’identità personale, all’autonomia e alle competenze dei bambini (capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche ed intellettive).

La giornata scolastica viene articolata attraverso diverse attività: strutturate, libere, differenziate, progressive e mediate. In particolare sono valorizzate le attività di gioco di gruppo, l’esplorazione, la ricerca, le relazioni interpersonali tra bambini e mediazioni didattiche, l’osservazione, la progettazione e la verifica. Reputiamo molto importante sviluppare competenze per scoprire, gestire ed esprimere emozioni e sentimenti sia in rapporto a se stessi che con gli altri.

Organizziamo laboratori che non sono da intendersi come luoghi attrezzati, ma come modalità diversa di fare didattica, che consente di passare dagli apprendimenti alle abilità, dalla teoria alla pratica. Ogni anno viene proposto un filo conduttore unico che viene sviluppato a seconda dell’età dei bambini. La scuola dell’infanzia presenta poi un ricco ventaglio di attività progettuali per ampliare e qualificare l’attività educativa e didattica.

Nella scuola dell’infanzia sono presenti due aule molto spaziose, luminose e ben organizzate con servizi igienici a misura di bambino all’interno delle stesse; le notevoli dimensioni dello spazio mensa fanno sì che entrambe gli alunni di entrambe le sezioni possano pranzare assieme, dando così la possibilità di creare ulteriori rapporti interpersonali tra i piccoli alunni. Punto di forza della struttura è l’ampio giardino esterno che comprende scivoli, altalene, piccoli dondoli, etc.

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

La scuola Secondaria di primo grado “Luigi Marsili” di Tresana ha sede nella frazione Barbarasco, al primo piano di un edificio che ospita al piano terra la scuola primaria.

La scuola si trova ai margini di un’area verde ed è vicinissima al campo sportivo, alla palestra e alla biblioteca comunale di Tresana.

La scuola possiede aule spaziose e luminose, tutte dotate di accesso alla rete e di lavagne interattive multimediali, un’aula informatica e un’aula magna dove si svolgono attività comuni come le recite di Natale e di fine anno scolastico.

Luigi Marsili, vissuto nel XIX secolo, nacque a Riccò di Tresana; fu sacerdote e insegnante di matematica, fisica e filosofia nel Seminario di Pontremoli di cui divenne anche direttore. Fin da giovanissimo iniziò a eseguire rilevazioni meteorologiche e in seguito contribuì alla fondazione dell’Osservatorio Meteorologico di Pontremoli.

Dove si trova

Plesso Tresana

Il luogo è sede di

Gestito da