Infanzia Aulla centro

Plesso di Scuola dell'Infanzia di Aulla centro

Descrizione

La scuola dell’infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età

ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea.

Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

• Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.
  • Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto, esprimere sentimenti ed emozioni.
  • Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze.

Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise.

Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.

CENNI DI STORIA DELLA NOSTRA SCUOLA E ORGANIZZAZIONE

La scuola dell’infanzia di Aulla, in passato era situata in centro città, in via Resistenza. In seguito all’alluvione del 2011, causa inagibilità dello stabile, le classi furono trasferite temporaneamente negli edifici della parrocchia locale.

A seguito dell’emergenza, è nata un’associazione Onlus “Aulla per il futuro dei bambini”, che ha donato, insieme ad altre associazioni ed enti, pulmini, arredi scolastici, giochi, libri ed altro materiale, che ha permesso la ripartenza delle attività didattiche.

Nel 2017 è stato consegnato alla città il nuovo polo scolastico comprendente Nido, scuola dell’Infanzia e scuola Primaria, situato in località Groppino e che dal 2023, a seguito del ridimensionamento previsto dalla legge, è entrato a far parte dell’istituto comprensivo “D. Alighieri”.

La scuola dell’infanzia è composta dalle sezioni A e B, alle quali si è aggiunta negli anni passati la sezione Quartiere Gobetti, facente parte dell’ex plesso dei Surrogati di Aulla e sono frequentate da bambini di età compresa tra i due anni e mezzo ai cinque.

Gli spazi sono ampi e luminosi e le sezioni hanno anche a disposizione un giardino, nel quale accedono direttamente dalla classe.

La cucina che prepara i pasti, è interna e il menù è corredato da un nutrizionista.

Le attività didattiche sono molteplici e sempre calibrate alle varie età. Seguono le linee guida nazionali ed europee e ogni anno viene proposta una nuova progettazione di plesso.

A questo si aggiungono anche le uscite sul territorio e la collaborazione con diversi enti che operano in città e nei paesi limitrofi.

Le classi sono organizzate in “angoli di interesse”, che permettono al bambino di conoscere e sperimentare in autonomia e a questo si affianca anche un angolo dedicato al digitale, per permettere ai piccoli alunni un approccio sano alle nuove tecnologie.

Gli orari della scuola sono i seguenti:

• Entrata 8-9.30 (con possibilità di entrata anticipata alle 7.45 su richiesta, nel caso di necessità lavorative di entrambi i genitori);
  • Prima uscita 13.30;
  • Seconda uscita 15-16;
  • Chi decide di non usufruire del pasto, può uscire alle 11 e rientrare alle 13.30.

Infanzia Aulla centro

Ingresso principale