La scuola dell'infanzia di Tresana-Barbarasco

La scuola dell'infanzia di Tresana-Barbarasco ha come peculiarità una continua e proficua collaborazione con le famiglie per la formazione integrale ed armonica della personalità dei bambini dai tre ai sei anni di età: la finalità è quella di aiutarli a crescere liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità. Il bambino è pienamente persona, impegnato in un processo di continua interazione con i compagni, gli adulti e l’ambiente in cui vive. La scuola mira soprattutto a traguardi di sviluppo in ordine all’identità personale, all’autonomia e alle competenze dei bambini (capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche ed intellettive).

La giornata scolastica viene articolata attraverso diverse attività: strutturate, libere, differenziate, progressive e mediate. In particolare sono valorizzate le attività di gioco di gruppo, l’esplorazione, la ricerca, le relazioni interpersonali tra bambini e mediazioni didattiche, l’osservazione, la progettazione e la verifica. Reputiamo molto importante sviluppare competenze per scoprire, gestire ed esprimere emozioni e sentimenti sia in rapporto a se stessi che con gli altri.

Organizziamo laboratori che non sono da intendersi come luoghi attrezzati, ma come modalità diversa di fare didattica, che consente di passare dagli apprendimenti alle abilità, dalla teoria alla pratica. Ogni anno viene proposto un filo conduttore unico che viene sviluppato a seconda dell’età dei bambini. La scuola dell'infanzia presenta poi un ricco ventaglio di attività progettuali per ampliare e qualificare l’attività educativa e didattica.

Nella scuola dell’infanzia sono presenti due aule molto spaziose, luminose e ben organizzate con servizi igienici a misura di bambino all’interno delle stesse; le notevoli dimensioni dello spazio mensa fanno sì che entrambe gli alunni di entrambe le sezioni possano pranzare assieme, dando così la possibilità di creare ulteriori rapporti interpersonali tra i piccoli alunni. Punto di forza della struttura è l’ampio giardino esterno che comprende scivoli, altalene, piccoli dondoli, etc.

Curricolo Scuola dell'Infanzia

Curricolo verticale di Educazione Civica

Prontuario delle regole della Scuola dell’Infanzia per le famiglie

• autunno2021_01
  • autunno2021_02

• Altalena
  • Giardino
  • Giardino1
  • Giardino2
  • Giardino3

Scuola dell'infanzia di Barbarasco,  Via Salvador Allende 2, 54012 Tresana frazione Barbarasco.

codice meccanografico MSAA806013

Trovaci sulla mappa