Circolare 95

Valutazione scuola primaria as 2023-24 (valutazione “in itinere” e valutazione quadrimestrale)

Con la presente si informano le SS.LL. sulle modalità di valutazione giornaliere (valutazione in itinere) e sugli obiettivi, oggetto della valutazione intermedia e finale (valutazione quadrimestrale), per l’anno scolastico in corso, deliberati dal Collegio Docenti, nella seduta del 17 ottobre 2023.

La definizione delle pratiche di valutazione “in itinere”, quali raccolta degli elementi che conducono alle valutazioni quadrimestrali, è stabilita dal Collegio docenti. Oltre alle modalità di valutazione già suggerite nella Nota Ministeriale n. 2158 alla O.M. n. 172, gli insegnanti utilizzeranno il giudizio sintetico (delibera n. 21, Collegio Docenti 17/10/23).
I genitori potranno visionare le valutazioni in itinere dei propri figli attraverso la consultazione del registro elettronico. Saranno inoltre visibili le note – disciplinari o generiche – e le assenze (in merito a queste ultime, si ricorda che devono essere giustificate dalla famiglia).

La scheda di valutazione quadrimestrale verrà stilata in base a quanto stabilito dalle Linee Guida, La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria, e riporterà gli obiettivi di valutazione approvati in sede collegiale (delibera n. 20, Collegio Docenti 17/10/23). Anche la valutazione quadrimestrale sarà visibile alle famiglie attraverso il registro elettronico.

Sul sito web della scuola saranno consultabili i documenti relativi all’oggetto.

Prof.ssa Silvia BENNATI