ISCRIZIONI ON LINE a.s. 2024/2025 Primaria e Secondaria

Si comunica che, anche quest’anno, le iscrizioni alle classi prime delle scuole di ogni ordine e
grado (ad esclusione delle scuole dell’infanzia) avverranno esclusivamente in modalità on
line, attraverso un applicativo che il Ministero della Pubblica Istruzione mette a disposizione
delle scuole e delle famiglie.
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18
gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al
sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”

utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di
identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification
Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun  alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione  scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025. Per facilitare la scelta della scuola primaria e/o secondaria, si riportano di seguito i codici scuola dei singoli plessi attualmente esprimibili in fase di iscrizione online al nostro Istituto Comprensivo:

•  SECONDARIA PRIMO GRADO PIAZZA NASSIRIYA, 54011 AULLA (MS) MSMM806017
  • PRIMARIA AULLA VIA BARCARA – LOC.TA’ GROPPINO, 54011 AULLA (MS) MSEE806029

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il modulo dovrà essere inoltrato on line alla scuola, attraverso la procedura guidata. La famiglia potrà stampare la ricevuta e riceverà via mail la conferma dell’avvenuta iscrizione.

L’Istituto offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica o che abbiano difficoltà nella procedura online. Per avere il supporto è necessario chiedere un appuntamento con l’ufficio “Didattica”, per
telefono (0187 420037) o inviando una mail a MSIC806006@ISTRUZIONE.IT con oggetto “Richiesta supporto iscrizione online 2024”. Per una scelta consapevole, si ricorda il calendario degli Open Day, pubblicato nel sito
dell’Istituto https://www.alighieriaulla.edu.it/

Per quanto riguarda l’iscrizione alle scuole dell’Infanzia anno scolastico 2024/2025, seguirà specifica circolare con le istruzioni per la compilazione della domanda e le modalità di consegna.

IN ALLEGATO: NOTA ISCRIZIONI MIM 2024-25

LA DIRIGENTE SCOLASTICA