Incontro con la dott.ssa Agnese Pini del 19/04/2024

Incontro con Dott.ssa Agnese Pini autrice del romanzo “Un autunno d’agosto”.

Si comunica che il giorno 19 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:30 si terrà presso il parco Fiera di Barbarasco l’incontro conclusivo del progetto “Cultura della memoria” promosso dalle sezioni ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di Tresana, Licciana Nardi, Aulla, Comano e Podenzana in collaborazione con l’ISRA (Istituto Storico della Resistenza Apuana).

Gli alunni incontreranno la Dott.ssa Agnese Pini, direttrice dei quotidiani Il Giorno, Il Resto del Carlino, Il Telegrafo e Quotidiano Nazionale e autrice del romanzo “Un autunno d’agosto” di cui diverse copie sono state donate, dalle sezioni ANPI, agli studenti delle classi terze della scuola Secondaria di I grado.

L’incontro permetterà un confronto diretto con l’autrice sulla lettura del romanzo per sviluppare una maggiore consapevolezza e conoscenza della storia locale e promuovere una cultura di pace. Gli alunni raggiungeranno il luogo della conferenza con il pulmino, con partenza dalla scuola alle ore 9:45 e rientro per le ore 12:30, quindi riprenderanno le normali attività della mattina.

Docenti accompagnatori:

• classe 3A: Prof.ssa Antonella Bettini e Prof.ssa Giulia Genovesi;
  • classe 3B: Prof.ssa Eva Fregosi, Prof.ssa Giovanna Goddi, Prof.ssa Sara Gorini.

L’evento è aperto alle famiglie e a chiunque volesse partecipare; in caso di maltempo l’evento si terrà nella sala consiliare del comune di Tresana.

Si allega l’autorizzazione per l’uscita da compilare e restituire ai docenti coordinatori entro martedì 16 aprile.

Prof.ssa Silvia BENNATI